Per ottenere un olio di qualità è essenziale curare ogni passo della produzione. La raccolta delle nostre olive inizia con l’invaiatura, quando la buccia tende lentamente a scurirsi. Da queste olive si ottiene l’olio migliore. Affinché arrivino al frantoio in condizioni ottimali, le raccogliamo con modalità non invasive, trasportandole in apposite cassette che favoriscono l’areazione. Ci assicuriamo che le nostre olive vengano molite entro 24 ore dalla raccolta, servendoci di due metodi di estrazione dell’olio: a ciclo continuo e tradizionale.
Il frantoio a ciclo continuo è il frutto dell’innovazione tecnologica tesa ad ottenere un olio extravergine della migliore qualità. Il processo di estrazione non subisce alcuna interruzione. La lavorazione inizia con il lavaggio delle olive e la molitura nel frangitore. Subito dopo, la gramolatrice addiziona acqua alla pasta di olive ottenuta e il decanter, centrifugando l’impasto, separa i residui solidi (sansa) dal mosto d’olio (emulsione acqua-olio). Il separatore, infine, centrifugando ulteriormente il mosto d’olio ne estrae definitivamente l’extravergine, separandolo dall’acqua. Questo moderno metodo di produzione preserva l’aroma fruttato dell’olio e non disperde i polifenoli in esso contenuti. Il risultato è indubbiamente un olio di qualità superiore.
Al più moderno ciclo continuo, affianchiamo il frantoio tradizionale, dedicato ai nostri clienti più romantici e a chi ama la poesia che circonda ogni singola goccia di olio. Per frantumare le olive si fa uso di macine in pietra (mulazze), che ruotando in grosse vasche circolari, producono la pasta di olive. Si distribuisce quindi l’impasto su dischi di fibra sintetica (fiscoli), che impilati in appositi carrelli, vengono passati sotto presse idrauliche. Infine, attraverso la centrifuga dell’emulsione, ottenuta dalla spremitura meccanica, si estrae l’extravergine separandolo dall’acqua.